Zefiro torna e il bel tempo rimena… Primavera a Capodimonte

Domenica 2 aprile con la primavera ritorna l’appuntamento #domenicalmuseo, la prima domenica del mese ad ingresso gratuito!

Il Museo di Capodimonte vi invita a partecipare alle ore 10.00 e alle ore 11.30 agli itinerari a tema, a cura degli storici dell’arte dei Servizi Educativi di Capodimonte.

Domenica 2 aprile è dedicata alla primavera, stagione di risveglio della natura, al tepore del primo sole, ma anche, metaforicamente, una stagione di rinascita, di un nuovo inizio.

 

Il percorso di visita interesserà  i capolavori esposti nella Collezione Farnese.

 

Inizieremo dal mito di Venere e Amore, che più di ogni altro celebra la forza generatrice della bellezza e dell’eros, raffigurato nel cartone di Michelangelo e nella replica su tavola di Hendrik van der Broecke.

 

Incontreremo soggetti mitologici e allegorici, dalla Diana cacciatrice sul cervo di Jacob Miller il Vecchio, prezioso trofeo da tavolo, al dipinto delle Quattro stagioni di Guido Reni.

 

Parleremo di opere sacre, quali la Trasfigurazione di Giovanni Bellini, capolavoro del primo Rinascimento veneto, nelle quali il tema della primavera diventa metafora del rinnovamento dello spirito portato dalla parola di Cristo e di rinascita della vita dopo la morte.

 

L’itinerario si conclude nelle sale del Barocco napoletano, con le sontuose composizioni floreali delle nature morte di Christian Berentz, Paolo Porpora, Abraham Brueghel e Andrea Belvedere, nelle quali le diverse specie floreali, indagate con spiccato naturalismo, sembrano prendere vita in un tripudio di forme e colori.

 

Il percorso guidato è a cura di Angela Catello.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

tel. 081 440438 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00)

e-mail info@progettomuseo.com e attendere la risposta con conferma di disponibilità.

Sabato: tel. 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00)

 

Appuntamento alla biglietteria del Museo.

 

Scopri le attività didattiche in programma fino al giugno 2017:

 

 

Per raggiungere il Museo di Capodimonte
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti
Per maggiori informazioni clicca qui.