Da #AskACurator alla festa di San Gennaro. Eventi dal 13 al 19 settembre

Una settimana ricca di appuntamenti al Museo e Real Bosco di Capodimonte con #AskACurator, l’apertura straordinaria serale del Museo giovedì sera e le tammorre dei Napoliextracomunitaria nel Real Bosco, l’iniziativa per i più piccoli e le loro famiglie Scopri il tuo Museo. Alla scoperta dei capolavori del Museo di Capodimonte, e le attività oltre le barriere per ragazzi con diverse abilità di Un Bosco e un Museo per TUTTI, fino alla celebrazione della festa patronale di San Gennaro presso la chiesa settecentesca dedicata al santo che sorge nel Bosco di fronte alla storica sede della Manifattura di Porcellana di Capodimonte.

 

Scopri il programma dal 13 al 19 settembre 2017.

Calendario degli appuntamenti

#AskACurator 2017 

Mercoledì 13 settembre

Su TwitterFacebook e Instagram il Museo e Real Bosco di Capodimonte risponderà alle domande del pubblico durante l’evento social internazionale #AskACurator.

Una giornata in cui chi vuol saperne di più sull’arte e sui musei potrà incontrare direttamente on line i curatori e soddisfare la propria curiosità.

Basterà inviare i quesiti citando l’account social @Capodimonte_mus per Twitter, museodicapodimonte per Facebook e museoboscocapodimonte per Instagram, utilizzando l’hashtag #AskACurator.

Per saperne di più clicca qui.

Apertura straordinaria serale giovedì 14 settembre

Giovedì 14 settembre dalle ore 19.30 alle 22.30

Apertura straordinaria serale fino alle ore 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30) giovedì 14 settembre.

Un’occasione speciale per ammirare nelle fresche sere d’estate la Collezione Farnese, la mostra L’Opera si racconta, l’Appartamento Reale, la galleria delle arti a Napoli dal ‘200 al ‘700, la mostra Jan Fabre. Naturalia e MirabiliaVincenzo Gemito in collezione Minozzi, la sezione di arte contemporanea che saranno aperte e ad ingresso con biglietto ridotto di 4 euro a partire dalle 19.30.

Fino al 12 ottobre I giovedi musicali a Capodimonte, a cura del M°Rosario Ruggiero, dalle ore 20,00 alle 21.30 nel monumentale Salone Camuccini dell’Appartamento Reale

Tammorre al Bosco

Giovedì 14 settembre

Alle 20.30, presso i Cortili Monumentali del Real Bosco di Capodimonte, tornano le Tammorre al Bosco con Extra – l’hinterland vesuviano: la tradizione, concerto gratuito dei Napoliextracomunitaria, formazione che rileggerà la cultura tradizionale popolare, attraverso il canto, gli strumenti, i racconti, la gestualità, con la partecipazione di una special guest d’eccezione, il percussionista Peppe Sannino.

L’iniziativa è a cura dell’Associazione Musicapodimonte, associazione musicale-culturale di riferimento per la musica tradizionale del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Per maggiori info clicca qui

I Giovedì musicali a Capodimonte

Tutti i giovedì fino al 12 ottobre dalle 20.00 alle 21.30

Per i visitatori del Museo, straordinariamente aperto fino alle 22.30, il Salone Camuccini ospiterà I giovedì musicali a Capodimonte, esibizione del M° Rosario Ruggiero.

Il Maestro, musicista, giornalista e critico musicale, accompagnerà al pianoforte il passaggio dei visitatori nelle sale dell’Appartamento Reale con musiche scelte dal repertorio classico da Bach a Scarlatti, da Beethoven a Chopin, Liszt.

L’iniziativa è a cura dell’Associazione Musicapodimonte, associazione musicale-culturale di riferimento per la musica tradizionale del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Per maggiori info clicca qui

Aperipark. Aperitivi musicali a Capodimonte

Venerdì 15 settembre, dalle ore 19.00 alle ore 2.00

Musica nei Cortili monumentali dell’antica Reggia borbonica per il terzo appuntamento degli Aperitivi musicali al Museo di Capodimonte con ingresso gratuito entro le 21.00 e ingresso a 10 euro dopo le 21.00.

90’s Connection:

Lunare Project
Napoli Files Live
Special Delivery
Biccari & Corvino
Prota & Marengo

ingresso in lista:
dropmusicjuice@gmail.com
Reservation@nabilah.it
Eventi@lunareproject.com

Scopri il tuo museo. Alla scoperta dei capolavori di Capodimonte.

Sabato 16 settembre, ore 10.30

Prosegue l’iniziativa Scopri il tuo museo che i Servizi Educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte propongono ai più piccoli e alle loro famiglie. Il museo accoglierà i bambini, tra i 7 e gli 11 anni, che potranno divertirsi imparando, raccontando poi, tramite disegni e parole ciò che li ha colpiti, interessati o sorpresi.  Una iniziativa che riscuote sempre grandissimo successo grazie alla tradizione didattica del Museo, capace di avvicinare con un linguaggio ad hoc, e percorsi appositamente studiati, i più piccoli ai capolavori della collezione permanente.

Tutti i bambini avranno una mappa tematica di linguaggio immediato che si può scaricare qui.

Prenotazione obbligatoria alla mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it: specificare il numero di bambini, la loro età e il numero di adulti accompagnatori ed attendere mail di conferma.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Un bosco reale per tutti

Domenica 17 settembre alle ore 10.00

A Capodimonte laboratorio botanico e palestra all’aperto con il progetto Un Bosco Reale per Tutti. Ai ragazzi autistici e alle loro famiglie per due domeniche al mese il Real Bosco di Capodimonte garantisce laboratori botanici e palestre all’aperto.
Il progetto realizzato dalle associazioni Famiglie in Rete – Autism Aid onlus in collaborazione con Napoli4all con il patrocinio del Museo di Capodimonte è sostenuto dal CSV Napoli nell’ambito delle ProgrammAzioni Sociali 2016.
La scommessa è vivere il Parco e visitare il Museo di Capodimonte sviluppando un modello che includa i cittadini con bisogni speciali.

Per contatti 342 6327019

Chiesa di San Gennaro - Foto Alessio Cuccaro

San Gennaro in gloria

EVENTO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO

Martedì 19 settembre

In occasione della sentita festa patronale di Napoli, il Museo e Real Bosco di Capodimonte ospiterà una mattina di celebrazioni, presso la chiesa di San Gennaro, edificio settecentesco che sorge nel Bosco di fronte alla storica sede della Real Fabbrica di Porcellane di Capodimonte.

Programma:

Ore 8.30 Inizio attività di informazione al pubblico presso il sagrato della chiesa di San Gennaro

Ore 9.00 Apertura della chiesa di San Gennaro al pubblico e inizio visite guidate

ore 11.00 Concerto dell’Arpista Alba Brundo

ore 11.30 Saluto del Direttore, alla presenza di Carmine Maturo, coautore del libro Urbs Sanguinum e presidente dei Green Italia

ore 14.00 Fine evento

BIGLIETTI:
MUSEO € 8

RIDOTTO € 4

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti

Per maggiori informazioni clicca qui