CON ART BONUS SOSTIENI IL MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE

 

È iniziata la raccolta fondi per il Progetto di sostegno al Museo e Real Bosco di Capodimonte!

Diventa anche tu un mecenate!

Con Art Bonus puoi sostenere la cultura donando un contributo, anche piccolo, per sostenere le attività di promozione e valorizzazione o per interventi di restauro, manutenzione e protezione di beni culturali pubblici.

La donazione dà diritto a benefici fiscali fino al 65% e crediti di imposta.

 

PROGETTO DI SOSTEGNO AL MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE

 

 

Museo e Real Bosco, divisi sin dal 1954, sono stati riuniti sotto la medesima direzione nell’ambito della Riforma Franceschini nel 2014: una vera e propria rivoluzione amministrativo-gestionale che ha trasformato l’identità culturale e la missione stessa del museo.

Il sostegno è finalizzato ad incrementare le attività di promozione e valorizzazione, nell’ottica di favorire la trasformazione dello straordinario sito in un centro culturale unico nel panorama europeo, al centro della terza città italiana.

Obiettivo di questa trasformazione è migliorare la fruizione del museo e del bosco, attraverso l’incremento e la diversificazione delle attività e dell’offerta culturale, sempre più orientata alla interdisciplinarietà.

La nuova visione di Capodimonte si fonda sulla volontà di accrescere la tutela e la fruizione del suo patrimonio artistico, storico e ambientale in una prospettiva unitaria, superando i confini delle arti e rivolgendosi allo stesso tempo ad un pubblico sempre più vasto.

Essa comporta un nuovo modello istituzionale di collaborazione, che include la partecipazione della cittadinanza e stimola il dinamismo e la creatività del settore privato.

Costo complessivo 800.000,00 €

Clicca qui per donare il tuo contributo, anche minimo, e usufruisci delle agevolazioni fiscali! 

 

PROGETTO DI RESTAURO DELLA FONTANA DEL BELVEDERE

 

 

Per la salvaguardia della fontana del Belvedere si prevede una pulitura chimica, fisica e meccanica necessaria per rimuovere tutte le incrostazioni, un trattamento biocida, un consolidamento delle parti staccate o fratturate, un’attenta stuccatura e microstuccatura e infine una totale protezione finale.

Il progetto prevede inoltre il rifacimento di tutto l’apparato idraulico per ripristinare i giochi d’acqua con un impianto a circuito chiuso e una centrale di addolcitore, indispensabile per preservare il monumento dal riformarsi dei depositi calcarei.

Infine, un impianto di illuminazione ad effetto esalterà i giochi d’acqua ripristinati.

Scopri di più sulla storica fontana del Belvedere e sul suo stato di conservazione.

Il costo complessivo dell’intervento di restauro è di € 180,000,00.

Clicca qui per donare il tuo contributo, anche minimo, e usufruisci delle agevolazioni fiscali! 

 

ART BONUS PER FAVORIRE IL MECENATISMO CULTURALE

Ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

La legge di stabilità 2016 del 28 dicembre 2015, n. 208 ha stabilizzato e reso permanente l’ “Art bonus”, agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura.

Il credito d’imposta è riconosciuto a tutti i soggetti che effettuano le erogazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo previste dalla norma in commento, indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica.