Il lungo weekend 7-9 febbraio a Capodimonte: tutte le mostre e gli eventi

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte vi aspetta nel prossimo lungo weekend (7-9 febbraio 2020) con le mostre Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica (fino al 21 giugno 2020) e  Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli (fino al 10 maggio 2020).
Come ogni weekend ci saranno le performance musicali e teatrali a cura dell’Associazione MusiCapodimonte.

Da non perdere venerdì 7 febbraio 2020 (ore 17.00 e ore 18.00) l’azione mimico-musicale  Pulcinella//XXI di Rosalba Quindici.

 

Ecco tutti gli appuntamenti nel dettaglio:

 

Pulcinella//XXI

 

© photo Luciano Romano 2019

 

Pulcinella//XXI di Rosalba Quindici è l’azione mimico-musicale per flauti, violoncello, pianoforte e danzatrice che sarà presentata al Museo e Real Bosco di Capodimonte il 7 febbraio 2020 in due appuntamenti, alle ore 17.00 e alle ore 18.00 nella sala 12, al primo piano del Museo.

L’opera, che ha il suo nucleo generatore nel personaggio omonimo, è commissionata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, in occasione della mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica.

 

COSTO: Ingresso con pagamento del biglietto ridotto del museo di 8 euro

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TRAMITE E-MAIL: info@quidra.it

 

Per scoprire tutte le informazioni sull’evento visita la pagina

 


Le mostre in corso sono:

 

 

 

Santiago Calatrava
Nella luce di Napoli
fino al 10 maggio 2020

 

La mostra, con quattrocento opere tra sculture, disegni e maquette, ripercorre la carriera di una fra le menti creative più brillanti dei nostri giorni: Santiago Calatrava, architetto, ingegnere, pittore, scultore, disegnatore, artista a tutto tondo.
Un’esposizione curata dal direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger e Robertina Calatrava, moglie dell’artista, e sostenuta dalla Regione Campania grazie ai fondi europei POC Programma Operativo Complementare 2014-2020, organizzata dalla Scabec, società regionale dei beni culturali, e realizzata proprio in collaborazione con lo Studio Calatrava, che si divide tra il secondo piano del Museo e l’edificio del Cellaio nel Real Bosco.

Per scoprire tutto sulla mostra visita il sito dedicato.

 


 

© photo Luciano Romano 2019

 

Napoli Napoli
di lava, porcellana e musica
fino al 20 settembre 2020
Sale dell’Appartamento Reale (I piano)

 

La mostra a cura di Sylvain Bellenger, realizzata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte con il Teatro di San Carlo di Napoli, in collaborazione con l’associazione Amici di Capodimonte onlus, con la produzione e organizzazione della casa editrice Electa.
L’Appartamento Reale, grazie a una scenografia ideata dall’artista Hubert Le Gall, è il palcoscenico di eccezione sul quale vanno in scena il Teatro di San Carlo di Napoli e le porcellane di Capodimonte.
L’allestimento racconta una vera e propria favola che permette al visitatore di immergersi in un mondo incantato e senza tempo.

Per scoprire tutto sulla mostra visita il sito dedicato.

 

 


 

 

MusiCapodimonte

 

Come ogni weekend, l’associazione MusiCapodimonte allieterà il pubblico con musica e performance.

Sabato 8 e domenica 9 febbraio 2020 il M° Rosario Ruggiero accoglierà i visitatori del Museo, nella sala della pittura emiliana del Cinquecento (sala 12, al primo piano) a partire dalle ore 10.30 fino alle 12.30, svelando forme e significati di brani musicali classici e moderni.
Le sale del museo saranno animate dalla performance della Compagnia Arcoscenico con Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta.

 

 

Seguite gli aggiornamenti sul nostro blog e i nostri canali social