Un Bosco Reale per TUTTI

Quattro incontri per i ragazzi disabili e le loro famiglie, laboratori di botanica e attività ludico-sportive nel Real Bosco e visite nel Museo: 30 marzo, 7 aprile, 13 maggio, 10 giugno 2018. Servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte rinnovano per il secondo anno un programma di incontri dedicato ai ragazzi disabili e alle loro famiglie: Un Bosco Reale per TUTTI.

Ai laboratori nel Bosco, da quest’anno si affiancheranno anche visite guidate nel Museo. Tutti gli incontri sono organizzati in collaborazione con Coop. Soc. Tulipano, Ass. Autism AID – Famiglie in Rete.

venerdì 30 marzo, ore 10.00

‘Zefiro torna e il bel tempo rimena’… Primavera a Capodimonte

Per festeggiare l’arrivo della primavera, citando il celebre sonetto del Canzoniere di Petrarca che descrive gli effetti positivi e rasserenanti derivanti dal ritorno della bella stagione, i Servizi educativi del Museo organizzano un laboratorio di botanica e attività ludico-sportive nel Bosco per i ragazzi disabili, e per i loro genitori e familiari una visita a tema gratuita nel Museo con inizio alle 10.30: dalle rappresentazioni allegoriche della Primavera alle nature morte barocche.

sabato 7 aprile, ore 10.30

SensazionARTE

In relazione alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che si celebra il 2 aprile, è previsto nelle sale del Museo la visita SensazionARTE, il laboratorio didattico progettato specificamente per famiglie con disturbi dello spettro autistico. La sperimentazione è dedicata a sette ragazzi fra gli 8 e i 14 anni ed è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Università Federico II.

domenica 13 maggio, ore 10.00

Respirando la Natura

Laboratorio di botanica e attività ludico-sportive nel Bosco per i ragazzi disabili e una visita guidata a tema nel Museo per i loro familiari.

domenica 10 giugno, ore 10.00

In giro per il Bosco

Un percorso storico-artistico, un laboratorio di botanica e attività ludico-sportive da svolgere tutti insieme nel bosco per i ragazzi diversamente abili e per le loro famiglie.

Per ogni incontro un genitore o accompagnatore avrà diritto all’ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni scrivere a:

mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it o telefonare allo 081 7499130